martedì 7 aprile 2015

Macerato di margherite




Il tempo delle margherite. 
La pratolina comune - Bellis perennis- specie appartenente alla famiglia delle Asteraceae .
Da mille proprietà che troviamo descritte da questa pianta ci fermiamo come sempre a quelle cosmetiche, decongestiona il viso, sopratutto la zona intorno agli occhi. Come macerato in olio per rassodare e tonificare la zona del seno, addome, collo e cosce. Rinforza anche la tonicità dei capillari sanguigni ed è molto utile  per la circolazione sanguina.  


Queste come un riassunto delle mille proprietà . I campi sono pieni di margherite , per cui procediamo con un nostro oleolito, un macerato di bellis perennis in olio di sesamo. 
Ho scelto semplicemente questo olio perchè lo uso molto nei miei cosmetici, e sembra che già di per se ha un azione rassodante .




Dopo aver raccolto le margherite, le ho tolto i gambi più lunghi, e le ho lavate con attenzione . Ho lasciato prendere un pò d'aria ed asciugare , le ho messe in un baratolo , e coperto di olio di sesamo. Un altro olio che si può usare è  olio di girasole . Ho messo una garza sopra che aiuta l'acqua rimasta ad evaporarsi. Un altro piccolo trucco per contenuto di acqua presente nella pianta, è mettere nel baratolo prima un strato di sale, poi procedere come scritto sopra. Metto questo baratolo in un armadio , in luogo asciutto per un mese, un ciclo lunare (va bene anche 21 giorni ) Oppure si può fare in digestione solare  coprendo baratolo con la stagnola . Ogni giorno mescolare bene. 
Il mio macerato è ancora in lavorazione , per cui le foto del lavoro finito a presto, come a presto anche il mio olio rassodante .

Olio di Sesamo Voto medio su 17 recensioni: Da non perdere

Nessun commento:

Posta un commento

Torta di mele

Torta di mele   Torta di mele , ricetta di Omar Busi , una torta metodo 4/4 . Premetto che non mi piacciono le torte di mela , unica cosa ch...